Zum Inhalt springen

I canali di whistleblowing messi a disposizione da Bardusch

Lavoriamo insieme per la trasparenza e la responsabilità

Altre lingue / Other languages:

Deutsch  English   Français   Polski   Español   Magyar     

Siete a conoscenza o avete anche solo il dubbio che siano in atto violazioni della legge o di altri obblighi?

Il sistema di whistleblower consente ai dipendenti, ai partner commerciali e alle altre parti interessate di segnalare eventuali violazioni sia degli standard generalmente riconosciuti che degli standard specifici di Bardusch, nonché delle leggi nazionali e internazionali (whistleblowing). Ciò include gravi violazioni della legge e reati penali come corruzione e frodi, furto e appropriazione indebita, coercizione e mobbing, nonché altre violazioni di norme come, ad esempio, atti di discriminazione e abusi di potere. Tramite i canali di whistleblowing si possono segnalare, inoltre, violazioni dei diritti umani e danni ambientali e i rischi ad essi correlati. Anche le violazioni imminenti o pianificate o i semplici sospetti possono e devono essere segnalati.

Anche se a posteriori tali segnalazioni si dovessero rivelare infondate, gli informatori non verranno penalizzati.

Le informazioni relative a Bardusch Beteiligungen GmbH & Co KG, Bardusch GmbH & Co KG e rispettive filiali possono essere inviate tramite il modulo web WhistleFox:

In alternativa, gli informatori possono inviare la propria segnalazione in prima persona, per telefono, per lettera o per e-mail a:

Avvocato Dr André-M. Szesny, LL.M.

Heuking Kühn Lüer Wojtek Partnerschaftsgesellschaft von Rechtsanwälten mbB

Georg-Glock-Straße 4

40474 Düsseldorf

Tel. 0211/60055-217

E-mail [email protected]

 

Se vi avvalete dei canali di whistleblowing, includete il nome dell'azienda interessata, descrivete i fatti nel modo più preciso possibile, comprese le persone coinvolte, l'ora e il luogo dell'incidente e fornisci i nomi di eventuali testimoni. Se possibile, inviate anche documenti come foto, e-mail, ecc. che confermino il sospetto.

 

L'obiettivo del sistema di whistleblower

  • Individuazione precoce e prevenzione: il sistema di whistleblowing ci consente di individuare tempestivamente potenziali problemi e rischi e di adottare misure adeguate atte a prevenire le violazioni. Ciò contribuisce alla sicurezza e alla trasparenza delle nostre catene di fornitura.
  • Protezione degli informatori: rispettiamo il coraggio e l'integrità delle persone che denunciano i reati. Il nostro sistema garantisce che gli informatori rimangano anonimi e siano protetti da possibili ritorsioni.
  • Responsabilità e trasparenza: rispondendo alle segnalazioni e apportando miglioramenti, dimostriamo la nostra responsabilità nei confronti delle persone e dell'ambiente. Una comunicazione trasparente sulle azioni che intraprendiamo rafforza la fiducia dei nostri stakeholder.

 

Le vostre segnalazioni sono importanti per noi

Incoraggiamo tutti i dipendenti, i partner commerciali, le persone colpite da violazioni e i gruppi di interesse a utilizzare il nostro sistema di whistleblowing. Le vostre segnalazioni ci permettono di dimostrare la nostra assunzione di responsabilità e ci aiutano a rendere le nostre catene di fornitura più sostenibili. Insieme, possiamo contribuire a plasmare positivamente il futuro del nostro settore.

Grazie per la vostra fiducia e il vostro sostegno!

 

Informazioni sulla Direttiva UE per la protezione degli informatori e sulla Legge sulla due diligence della catena di approvvigionamento

I canali in precedenza descritti fungono anche da canali di segnalazione ai sensi della direttiva UE sulla protezione degli informatori. Sono aperti anche ai dipendenti delle rispettive società Bardusch.

Il regolamento interno ai sensi dell'articolo 8 (2) LkSG (legge tedesca sulla due diligence della catena di fornitura) è disponibile qui.